DALLA PASSIONE PER LA SCRITTURA NASCE

Siamo alla continua ricerca di talenti da scoprire, di romanzi da far conoscere ai lettori.

Elpìs Editrice

Il nome “Elpìs” viene dal greco antico e significa “speranza”, quella speranza rimasta chiusa all'interno del vaso di Pandora mentre i mali del mondo ne fuoriuscivano.La volontà di credere nella scrittura e nel suo infinito potenziale è ciò che racchiude il suo nome. La scrittura come mestiere, come arte e come passione. La speranza di non perdere mai tutto questo, di potere continuare a crederci, di non dover abbandonare un manoscritto perché convinti che nessuno sarà mai interessato a scoprire di cosa siamo capaci, che nessuno sarà mai disposto a crederci: elpìs è la speranza non più celata, ma presente. Forte.

Elpìs Editrice, casa editrice fondata a Palermo nel 2014 da Claudia Sabella, è nata con l’instancabile desiderio di proporre ai suoi lettori romanzi di qualità, curandone i dettagli dalla bozza alla stampa.

Principalmente orientata verso la narrativa, pubblica romanzi fantasy, sentimentali, storici, thriller e libri per bambini.

Incontrare i lettori per noi è sempre una festa, ecco perché proponiamo incontri con l’autore in librerie, scuole ed eventi culturali o fieristici.

Nel 2015 abbiamo proposto il primo corso in Tecniche di Scrittura e di Editing, giungendo non solo a riproporne più di una sessione l’anno, ma ad incrementare con altri corsi, workshop e progetti. È nato così un vero e proprio spazio all’interno della casa editrice dedicato all’Editoria, alla Scrittura e all’Illustrazione come percorso creativo e professionalizzante, oltre che divertente.

Per noi si tratta di vere e proprie “incubatrici” per potenziali autori e collaboratori, perché durante il percorso svolto insieme impariamo a conoscervi, vi diamo consigli sulla base dei quali ad ogni lezione notiamo il vostro impegno e miglioramento e, volentieri, vi diciamo apertamente quando qualcosa potrebbe interessarci. Sono nate così alcune collaborazioni che continuano ancora oggi e abbiamo selezionato tra i progetti dei corsisti romanzi attualmente già pubblicati o in via di pubblicazione.

Ti insegniamo come realizzare la tua idea narrativa

Il desiderio di condividere esperienze, conoscenze e passioni: da questo ha preso vita l’idea di potere istituire una vera e propria Accademia in cui imparare tutto ciò che fa parte del percorso che trasforma un’idea in un romanzo.

Quello che non c’era, quello di cui si ha bisogno: questo è ciò che vogliamo rappresentare per chi prova interesse per l’editoria, un settore creativo, intenso e dalle mille possibilità.

I nostri corsi hanno l’obiettivo di tracciare una linea, di lasciare un solco che vada poi riempito: per questo le ore di pratica, in cui simuliamo il tipo di lavoro sostenuto con gli autori pubblicati, fanno parte integrante della nostra etica.

icona-librerie

EDITING

Individuazione dei punti forti e di quelli più deboli.

icona-corsi

CORREZIONE BOZZE

Controllo dell’intera struttura e forma del testo.

icona-proponiti

GHOSTWRITING

Non arrenderti: alla penna ci pensiamo noi. Con te.

icona-impaginazione-grafica

IMPAGINAZIONE GRAFICA

Illustrazione e strutturazione grafica del testo.

impaginazione-per-stampa

IMPAGINAZIONE

Impaginazione per stampa o Ebook.

ICONA-ELPIS-copertina

COPERTINA

Attirare l’attenzione del lettore è fondamentale.

icona-consulenza

CONSULENZA

Consulenza strategica per il mondo dell’editoria.

icona-scheda-valutazione

SCHEDA DI VALUTAZIONE

Per conoscere le tue armi vincenti e gli aspetti da migliorare.

“Dove si crea un’opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo,
là opera la vita e si è aperta una breccia nell’oscurità del tempo.”

Hermann Hesse

Proporci il tuo manoscritto è semplice, basta che il file da inviare rispetti le seguenti caratteristiche:

  • Formato Word o PDF, pagina A5, carattere 12, interlinea 0, margini 2 cm.

  • Sinossi dettagliata, max 2 pagine A4

  • Breve biografia dell’autore con contatti ed eventuali link a pagine social.

Non esitare a contattarci