La Formazione con Elpìs

Corso di Alta Formazione

I Segreti dell'Editoria

“I Segreti dell’Editoria”, corso di Alta Formazione organizzato dalla casa editrice Elpìs, ha lo scopo di mostrare a coloro che sono attratti dall'idea di lavorare in questo settore i retroscena che quasi nessuno mostra: il funzionamento concreto di questo tipo di aziende e il vero lavoro che si svolge al loro interno.

L’obiettivo è quello di seguire il corsista affinché sia in grado di riconoscere, e rappresentare, le figure professionali di questo settore, specializzandosi in quella che ritiene più interessante o più consona alla propria persona. In questo modo potrà comprendere le responsabilità di ciascuna e confrontarsi con tutte le fasi che stanno dietro alla realizzazione, alla promozione e alla diffusione del prodotto editoriale.

Abbiamo sentito l’esigenza di proporre questo corso in risposta alla sempre crescente curiosità che vediamo nascere in chi si confronta con noi e alla voglia di trovare nell’editoria la possibilità di concretizzare un vero e proprio mestiere, analizzandone criticità e potenzialità. Proprio per questo, coinvolgeremo vari professionisti del settore nella veste di ospiti.

Programma

  • CONTRATTI EDITORIALI E DIRITTO D’AUTORE:
    Il diritto d’autore; Analisi del contratto di pubblicazione e dei suoi diversi modelli; Contratti editoriali a scopo di collaborazione: traduzioni, illustrazioni, editing, ecc.

  • AGENZIA LETTERARIA:
    Il ruolo dell’agente letterario; Analisi del contratto di rappresentanza letteraria; Gestione diritti in Italia e all’estero; Principali fiere del settore; Il talent scouting.

  • LAVORO DI REDAZIONE:
    Analisi del mercato editoriale; Scelta e valutazione di un Manoscritto; Realizzazione del piano editoriale; Dalla bozza al “Visto si stampi”: l’Editing; La quarta di copertina e le bandelle.

  • GRAFICA EDITORIALE:
    Elementi grafici del libro e della sua copertina; Guida all’utilizzo di Adobe InDesign; Impaginazione di un libro e della sua copertina; Realizzazione di un e-book.

  • COMUNICARE IL LIBRO:
    L’importanza dei social e della presenza sul web; La recensione di un libro e la collaborazione con i blog; Gestire le pagine social di una realtà editoriale; Strategie di marketing; Brand Experience.

  • L’ASPETTO COMMERCIALE IN EDITORIA:
    Il regime fiscale in Editoria; Gestione della contabilità editoriale; Principali distributori e fornitori di libri; Percentuali di guadagno e di spesa, per cartaceo e digitale.

Scheda del corso

Durata

Il corso consiste di lezioni, esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi per un totale di 320 ore.

Quando

Da definire

Dove

Presso la sede di Elpìs.

Costo

€ 490,00 + Iva.
La casa editrice mette a disposizione tre borse di studio, in base a criteri di merito:
– Una borsa di studio a copertura del 50% del costo di iscrizione (Iva esclusa).
– Due borse di studio a copertura del 30% del costo di iscrizione (Iva esclusa).

I vantaggi del nostro corso

  • Prima lezione gratuita.

  • Quota d’iscrizione rateizzabile.

  • Attestato finale.

  • Tre borse di studio disponibili.

Contattaci

    Claudia Sabella

    Claudia Sabella è titolare della casa editrice Elpìs, senior editor, autrice di romanzi e ghostwriter, consulente editoriale.

    Il primo romanzo che abbia mai letto è stato “Piccole Donne”, regalatole dalle sue maestre delle elementari: da allora, non ha più smesso di cercare romanzi in cui perdersi e con i quali vivere di emozioni, personaggi e luoghi capaci di entrarle nella mente e nel cuore.
    Da adolescente l’idea di scrivere lei stessa un romanzo ha iniziato a stuzzicarla, fino al momento in cui una trama l’ha conquistata a tal punto da non lasciarla per interi anni, venendo fuori lentamente, ma con decisione, da quei primi esperimenti che le facevano sognare di diventare una scrittrice. Molte altre trame sono arrivate nel corso del tempo: oggi si ritrova contemporaneamente a destreggiarsi fra più romanzi che pretendono di essere scritti.
    Seguendo da vicino i meccanismi dell’Editoria, ha ben presto capito di essere in grado di intuire i bisogni dei testi degli altri, le potenzialità dei loro autori, il modo in cui si potevano accostare stili e argomenti in maniera vincente con pochi passaggi. Non lo sapeva, ma stava già facendo editing.
    Intenzionata a lavorare nel mondo dell’Editoria, ma non incline alla pazienza e all’attesa, a 24 anni apre la casa editrice Elpìs. Sceglie il nome cercando tra i miti greci, scavando nei loro significati, aggrappandosi a quello della Speranza. Il tutto dalla sua stanzetta.
    Nel 2015 ha lanciato il primo corso in “Tecniche di Scrittura e di Editing” alla sede della casa editrice Elpìs. Fuori dalla sua stanzetta, per fortuna. In 4 anni si sono susseguite 8 edizioni (di cui alcune suddivise in due gruppi), per un totale di oltre 50 corsisti. Con estremo orgoglio della sua docente, tutti felici del percorso svolto